PERCHÉ?
La mostra virtuale nasce in occasione del settantesimo anniversario della nascita del Festival Internazionale del Teatro Universitario di Parma (1953-1975), per raccontarne la storia e permetterne l’esplorazione attraverso varie tipologie di fonti. Il FITU era consociato all’UITU (Unione Internazionale dei Teatri Universitari), ed era lo snodo italiano di una vivace costellazione di festival universitari dislocati fra le due Europe, ai tempi della Guerra Fredda. Il FITU organizzò ogni anno (eccetto nel 1971 e nel 1972) una rassegna teatrale di respiro internazionale: compagnie studentesche giungevano a Parma dal resto dell’Italia e dell’Europa e il FITU divenne crocevia intellettuale e artistico delle giovani generazioni, spazio privilegiato per la diffusione di estetiche teatrali e di orientamenti culturali e politici.
 La mostra virtuale è stata realizzata su la base di una progettualità comune del Gruppo di ricerca per la storia dell’Università di Parma, coordinato dal prof. Piergiovanni Genovesi, e dell’unità parmense del Centro Interateneo sulla Memoria delle Arti Performative (MAP), di cui è referente la prof.ssa Roberta Gandolfi. Il gruppo di lavoro ha coinvolto, oltre ai due docenti, Maria Grazia Perazzo, responsabile dell’Archivio Storico dell’Ateneo; Fabrizio Solieri, assegnista di ricerca in Storia contemporanea presso il Dipartimento DUSIC dell'Università di Parma; infine Giulia Govi Cavani, dottoranda del Dipartimento, alla quale si devono la predisposizione della piattaforma virtuale e la realizzazione complessiva.
 La mostra nasce dunque per valorizzare almeno una piccola parte della ricchissima raccolta di documenti degli archivi parmensi relativi al FITU e rendere accessibile la consultazione in rete di items non digitalizzati. Gode dei patrocini della Fondazione Teatro Due, che detiene il fondo archivistico più consistente, e del progetto ORMETE La memoria dei teatri universitari in Italia, che mette a disposizione sulla propria piattaforma una raccolta di fonti orali riguardanti i Centri Universitari Teatrali (CUT) italiani e il FITU. La mostra virtuale ha l’ambizione di connettere fondi e fonti, secondo una logica di ricerca integrata che già aveva avuto un primo momento di decantazione nella giornata della conoscenza del 14 ottobre 2021, Parma e il suo Ateneo sulla scena del teatro europeo. Gli anni del Festival Internazionale del Teatro Universitario.

COSA? I documenti
I documenti, o item, acquisiti e qui metadatati, provengono dall’Archivio Storico dell’Università e dalla Fondazione Teatro Due. La storia del FITU si intreccia con entrambe le istituzioni: i promotori del Festival erano studenti dell’Associazione Universitaria Parmense (AUP) e, in seguito, gli aderenti al Centro Universitario Teatrale (CUT); negli anni Settanta dal CUT nacque la Compagnia del Collettivo, che trovò sede nell’attuale Teatro Due. Agli item dell’Archivio e della Fondazione si aggiunge la gentile donazione di tre numeri della rivista «Teatro Festival» da parte di Oddone Pattini, uno dei suoi fondatori nel 1967.

COME? La piattaforma Omeka
La mostra virtuale utilizza il Content Management System Omeka, piattaforma che agevola e soddisfa l’esigenza di accessibilità e fruibilità via web del prezioso materiale organizzativo, pubblicitario e relazionale del FITU, concorrendo alla sua diffusione, conoscenza e valorizzazione. Gli item sono ripartiti in quattro collezioni corrispondenti ad altrettante prospettive di studio della storia del FITU: le assegne teatrali; i documenti di carattere economico-amministrativo; le corrispondenze della governance FITU con la vasta rete di rapporti internazionali e, infine, giornali, periodici e bollettini prodotti dall’AUP e/o dal Festival.
 A ogni item sono stati assegnati due tag: anno di produzione del documento e soggetto conservatore. La presenza dei tag permette un’ulteriore modalità di ricerca, che si aggiunge al browsing per collezioni e per item. Dove è stato possibile, sono stati creati collegamenti ai singoli item: link ad approfondimenti o integrazioni, dai saggi scientifici a testimonianze orali di protagonisti del FITU.

UNA MOSTRA IN PROGRESS
Grazie alla collaborazione con il PRIN 2022 Il teatro dei festival fra locale e globale. Ripensare la scena italiana tra gli anni ‘50 e gi anni ‘70, il percorso virtuale intende dilatare le proprie collezioni, facendovi confluire altro materiale proveniente dai due ricchi archivi citati e da altre istituzioni che custodiscono memorie dal e del FITU.